
Aldo Lanzoni è nato a Ragusa (RG) il 19 Aprile del 1996. Ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Chimiche presso l’Università di Catania il 19 Novembre 2021 con la votazione di 110/110 cum laude. Da luglio 2022 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di chimico presso l’Università di Catania. Dal 31 ottobre 2022 è dottorando di ricerca in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Catania (XXXVIII ciclo), con un progetto di ricerca incentrato sull’analisi proteomica mediante metodi di spettrometria di massa di frazioni proteiche derivanti da semi di leguminose (tutor: Prof. Vincenzo Cunsolo).
[04.04.2025]
Titolo tesi: Analisi comparativa della frazione proteica di due genotipi di cece coltivati in diverse condizioni ambientali ed agronomiche mediante spettrometria di massa
Parole chiave: Spettrometria di massa, Proteomica, Cicer arietinum L., Quantificazione Label-Free
Abstract: Il cece (Cicer arietinum L.) rappresenta una delle colture leguminose di maggiore rilevanza a livello globale. Tuttavia, attualmente, mancano studi approfonditi sugli effetti di fattori agronomici e genetici sulla composizione proteica di questa specie. Questo progetto si propone di sviluppare approcci proteomici avanzati per analizzare le variazioni qualitative e quantitative nel profilo proteico di due genotipi di cece, Pascià e Sultano, coltivati in condizioni ambientali e agronomiche differenti.
Periodo all'estero: da 13/01/2024 a 15/07/2024, University of Southern Denmark (SDU), Odense (DK).