CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO
Modulo CHIMICA ANALITICA I E LABORATORIO (MOD.2)

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Annalinda CONTINO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscenza dei principali aspetti chimici e fenomenologici relativi allo studio dell’Analisi Quantitativa Inorganica, con particolare riferimento alla determinazione di cationi e anioni.

-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): essere in grado di sviluppare approcci per l’Analisi Quantitativa Inorganica. Sviluppo delle conoscenze utili e loro applicazione per l’effettuazione di determinazioni quantitative.

-Autonomia di giudizio (making judgements): consentire la valutazione oggettiva delle pratiche da mettere in atto per effettuare determinazioni quantitative inorganiche.

-Abilità comunicative (communication skills): sviluppare e/o migliorare le capacità di esporre concetti scientifici anche complessi implementando le capacità di valutazione da mettere in atto nell’ambito dell’Analisi Quantitativa Inorganica.

-Capacità di apprendimento (learning skills): Applicare tecniche e modelli teorici per la risoluzione dei problemi dell’Analisi Chimica Quantitativa.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Chimica Generale e Inorganica e delle procedure di base di laboratorio.

Frequenza lezioni

Come da regolamento didattico di ateneo e regolamento del Corso di Studi.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte
le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza al fine di rispettare il
programma previsto e riportato nel syllabus.

Contenuti del corso

Utilizzo degli Equilibri in soluzione per l'effettuazione di determinazioni quantitative. Analisi
gravimetrica. Analisi per precipitazione. Formazione dei precipitati. Generalità sulle Titolazioni.
Definizione di standard primario. Preparazione delle soluzioni standard. Procedure di
standardizzazione. Titolazioni acido base. Titolazioni di precipitazione. Argentimetria, descrizione
dei principali metodi argentimetrici. Titolazioni complessometriche. Titolazioni con EDTA. Titolazioni
redox. Metodi basati sul permanganato. Iodimetria e Iodometria e principali deteminazioni.

Testi di riferimento

1. Kolthoff, Sandell, Meehan e Bruckenstein: Analisi Chimica Quantitativa. Vol. 1 e Vol. 2 - Piccin
Editore, Padova.
2. Freseir & Fernando: Gli Equilibri Ionici nella Chimica Analitica - Piccin Editore, Padova.
3. De Simoni Chimica Analitica, Equilibri ionici e fondamenti di analisi chimica quantitativa, Clueb
Editore, Bologna.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso di Laboratorio. Stadi di un’Analisi Chimica. Scelta delMetodo Analitico.
2Applicazione degli Equilibri in Soluzione nelle determinazioni quantitative.Equilibri Acido-Base, di Precipitazione, di Complessazione e Redox.
3Strumenti di misura, precisione, accuratezza, sensibilità nelle determinazionianalitiche.
4Analisi gravimetrica. Analisi per precipitazione. Formazione dei precipitati.Determinazione gravimetrica del Ni(II).
5Generalità sulle Titolazioni. Preparazione delle soluzioni standard. Procedure distandardizzazione. Definizione di standard primario. Titolazioni acido base.
6Titolazioni di precipitazione. Metodi Argentimetrici.
7Titolazioni complessometriche. Titolazioni con EDTA.
8Titolazioni redox. Metodi basati sul permanganato. Metodi iodometrici.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1. Prova scritta che verterà sugli argomenti trattati durante il corso. Tale prova prevede la
risoluzione di esercizi della stessa tipologia di quelli svolti durante il corso.
2. Esposizione di un di un argomento scelto dallo studente pertinente agli argomenti trattati
durante il corso.
3. Domande formulate dalla commissione sugli argomenti considerati irrinunciabili.
4. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le

condizioni lo dovessero richiedere.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Domande inerenti gli argomenti principali del corso. Esercizi sulla trattazione rigorosa degli equilibri in soluzione.