PROGETTAZIONE RAZIONALE DEL FARMACO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Salvatore GUCCIONE

Risultati di apprendimento attesi

Sinopsi: Il corso sarà focalizzato sulla presentazione di strategie per una più rapida ed efficace identificazione di potenziali candidati-farmaci . Sarà preso in esame lo sviluppo del farmaco dalla identificazione del target alla  “selezione e validazione Hit-Lead”  compreso lo sviluppo di relazioni struttura attività  attraverso l’ utilizzo di metodi computazionali. Lo studente apprenderà il riconoscimento bio-molecolare con particolare riferimento all' interazione Ligando(Farmaco)-Recettore e la progettazione razionale (supportata da metodi computazionali) per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Obiettivi principali

Introdurre gli studenti alle tecniche di modellistica molecolare applicate a sistemi biologici ponendo l’ accento sui metodi utilizzati ed i loro aspetti  teorici. Fornire allo studente le informazioni per raggiungere una comprensione di base dei metodi computazionali disponibili e delle loro basi teoriche e soprattutto per una scelta appropriata, critica e quanto più possibile  funzionale al "sistema" in esame anche attraverso  "specifici esempi" .

Conoscenza e comprensione

Avere comprensione del background teorico e dell’ applicazione della modellizzazione molecolare in chimica farmaceutica; capire le origini delle interazioni intermolecolari, come modellarle e come correlarle a dati sperimentali; valutare i vantaggi e gli svantaggi (abilità critica) di differenti metodologie di modellistica.

Principali risultati dell’ apprendimento

  1. Abilità ad implementare le sopramenzionate metodologie nella pratica; b) Abilità ad analizzare un certo problema  e selezionare un adatto metodo computazionale per studiarlo; (c) Abilità cognitive: la sfida chiave per questo corso è la capacità per gli studenti di pianificare e sviluppare uno studio di modellistica molecolare .  Gli studenti inoltre saranno in grado di interpretare l’ analisi statistica ed i  risultati nonchè le relazioni con  gli esperimenti di laboratorio; d)abilità professionali specifiche: capacità ad  utilizzare la modellistica molecolare per risolvere specifici problemi e capacità  per valuare criticamente dati ed articoli.  

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni Frontali (6 CFU).

In accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo (R.D.A.) la frequenza delle lezioni è obbligatoria.

E' altresì fortemente consigliata la partecipazione ai seminari integrativi che vengono organizzati.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del  Dipartimento di Scienze Chimiche, prof.ssa Vera Muccilli.



Prerequisiti richiesti

Chimica Organica; Biochimica

Frequenza lezioni

E' obbligatoria la frequenza delle lezioni in accordo con il Regolamento Didattico di Ateneo (R.D.A.).

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

"Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del  Dipartimento di Scienze Chimiche, prof.ssa Vera Muccilli (
vera.muccilli@unict.it)."

Contenuti del corso

  • Processo dell’ azione dei farmaci. Farmacodinamica: target molecolari; interazione tra molecole bioattive e targets farmacologici; Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione.
  • Introduzione ai principi di base delle interazioni proteina (target)-ligando e nella moderna scoperta del farmaco.
  • Progettazione razionale del farmaco ed introduzione ai metodi computazionali.
  • Analisi conformazionale: metodi per l’ ottimizzazione della geometria e la minimizzazione dell’ energia. Metodi quanto-meccanici e meccanica molecolare (Force-Field).. 
  • Banche dati cristallografiche commerciali (Cambridge Structural Database: CSD) e non-profit (Protein Brookaven Databank: PDB).
  • Metodi Structure Based : analisi del sito di binding, docking, funzioni di scoring e screening virtuale.
  • Applicazione delle tecniche di docking alla predizione di interazioni farmaco-target.
  • Metodi MIF (Molecular Interaction Fields) : GRID, CoMFA.
  • Approcci Ligand-Based : QSAR (QSPR) “traditionali” (2D), 3D-QSAR (CoMFA) , Modelling farmacoforico.
  • Chemoinformatica e sviluppo del farmaco.
  • Database(Banche dati) chimici e di farmaci.
  • Calcoli e “filtering” (selezione) delle proprieta delle molecole.
  • Similarità molecolari.
  • Predizioni ADME (Administration-Distribution-Metabolism-Excretion) e di  tossicità di molecole bioattive .  
  • Chemiometria (MLR, PCA, PLS).
  • Bioinformatica strutturale nello sviluppo del Farmaco (Modelli di omologia).
  • Dinamica Molecolare.

Testi di riferimento

Considerati i rapidi avanzamenti nel campo della modellistica molecolare, non è stato possibile identificare un singolo testo primario che copra  adeguatamente il contenuto di questo corso. Di conseguenza, il docente fornirà agli studenti risorse addizionali per integrare il materiale (appunti) della lezione. Queste risorse potranno avere”forma” di libro, articoli di riviste (se disponibile il link elettronico a dette risorse sarà reso disponibile) o essere “web based”. 

Appunti delle lezioni; Dispensa di Chemiometria; Articoli forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1ENG
2Vedi Programma del CorsoAppunti delle Lezione e dispensa/articoli forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del  Dipartimento di Scienze Chimiche, prof.ssa Vera Muccilli.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti


  1. Dinamica Molecolare
  2. Algoritmi genetici: operatori genetici e significato
  3. Metodi di selezione dei descrittori e scaling
  4. Docking: Flessibilità delle proteine
  5. Farmacofori statici e dinamici
  6. Principio di Ergodicità
  7. Indice di Tanimoto
  8. Funzioni di Scoring
  9. Approcci MIF
  10. 2D-QSAR/3D QSAR
  11. Metodi MIF.
  12. Descrittori
  13. Multiple Protein Structure (MPS) ed applicazioni.
  14. Metodi Chemiometrici (MLR, PCA,PLS)