
Angelo NICOSIA
(Aggiornato a Luglio 2025)
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
- 2017-2021 Dottorato di Ricerca in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie - Certificazione aggiuntiva International Doctor; Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Polymer-based Graphene Oxide Derivatives as a tunable multi-purpose platform. Tutor scientifico: Prof. P. Mineo.
- 2014-2017 Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali (LM-54), voti 110/110 e lode; Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Rottura Spontanea di Simmetria in aggregati supramolecolari di polimeri a stella a base porfirinica: correlazione tra struttura dei building blocks, parametri chimico-fisici ed induzione di chiralità. Relatore: Prof. P. Mineo.
- 2010-2014 Laurea Triennale in Chimica Industriale (L-27), voti 110/110 e lode; Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania. Titolo Tesi: Sintesi e caratterizzazione strutturale e funzionale di copolimeri acrilici idonei al riconoscimento molecolare. Relatore: Prof. P. Mineo.
- Abilitazione all'esercizio della Professione di Chimico durante la seconda sessione dell'anno 2017, presso l'Università degli studi di Catania.
-Iscritto all'Albo Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici di Catania e Ragusa, n° 797, sezione A, settore Chimica.
ESPERIENZE LAVORATIVE
-da Ottobre 2023 è ricercatore a tempo determinato (tipo A) per il settore scientifico disciplinare CHIM/04 - Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania, con il Progetto "Sviluppo di sensori polimerici per la rivelazione di inquinanti ambientali nei fluidi”;
-Gennaio 2022-Settembre 2023: ricercatore a tempo determinato (tipo A) per il settore scientifico disciplinare CHIM/04 - Chimica Industriale, presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania, con il Progetto "Nanocompositi termoplastici foto-attivi a base polimerica per l'abbattimento di inquinanti xenobiotici in fase acquosa ed aerea";
-Ottobre 2021-Dicembre 2021: vincitore di una borsa di ricerca dal titolo "Synthesis of polymeric materials and study of their behaviour in terrestrial out-of-orbit and extraterrestrial conditions", bandita dall'Università di Catania, della durata di mesi 12.
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA
Di seguito sono elencati i periodi di attività svolta presso gruppi di ricerca nazionali ed internazionali:
- Ottobre 2023-Attuale: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; Tematica di ricerca: Sviluppo di sensori polimerici per la rivelazione di inquinanti ambientali in nei fluidi. Responsabile scientifico: Prof. Placido Mineo.
- Gennaio 2022-Settembre 2023: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; Tematica di ricerca: Sviluppo di nanocompositi termoplastici fotocatalitici e studio dell'abatimento di inquinanti xenobiotici mediante radiazione solare, in matrici aeree ed acquose. Responsabile scientifico: Prof. P. Mineo.
- Ottobre 2021-Dicembre 2021: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania; Tematica di ricerca: Sintesi di materiali polimerici e studio degli effetti chimico-fisici indotti da sollecitazioni spaziali (vento solare). Responsabile scientifico: Prof. P. Mineo.
- Marzo 2019-Settembre 2019: PhD visiting student presso il Supramolecular Polymer Chemistry Group (Department of Chemical Engineering and Chemistry, Eindhoven University of Technology) sotto la supervisione del Prof. Rint Sijbesma. Tematica di ricerca: Ingegnerizzazione di materiali polimerici e produzione di dispositivi ad alto valore aggiunto per applicazioni nei campi del risanamento ambientale e dei materiali strutturali con proprietà avanzate.
-Novembre 2017-Gennaio 2021: PhD student presso il Laboratorio Polimeri (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania) sotto la supervisione scientifica del Prof. P. Mineo. Tematica di ricerca: Sviluppo di derivati polimerici del grafene ossido per applicazioni nei campi biomedico, fotocatalitico, sensoristico e come nanosistemi antibatterici.
INCARICHI ISTITUZIONALI
- Consigliere della sezione Sicilia della Società Chimica Italiana per il triennio 2025-2027;
- Membro di Commissione della Sezione Sicilia – Società Chimica Italiana per l’attribuzione di borse di studio per la partecipazione a Congressi;
- Dal 2025, Referente dei Giochi della Chimica per la Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana, per la sede di Catania;
- Dal 2021, componente del Gruppo di lavoro del Piano Lauree Scientifiche – Chimica - Università di Catania;
- Dal 2025, Delegato del Dipartimento di Scienze Chimiche all’organizzazione della Sharper Night – Notte Europea dei Ricercatori, Università di Catania;
- Dal 2025, Delegato per l’orientamento in ingresso del Corso di Laurea Triennale in Chimica Sostenibile per l’Industria, l’Ambiente e l’Energia - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
- Dal 2023, Membro e Segretario del Comitato di Indirizzo del Corso di Studi in Chimica Industriale - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
- Dal 2023, Membro e Segretario del Gruppo di Gestione Assicurazione di Qualità del Corso di Studi in Chimica Industriale - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
- Dal 2023, Membro della Commissione Laboratori Didattici del Corso di Studi in Chimica Industriale - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
- Dal 2023, Membro del gruppo di lavoro per la gestione ed il monitoraggio delle pagine social del Corso di Studi in Chimica Industriale - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
- Dal 2022, Membro e Segretario del Consiglio di Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale - Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania;
ATTIVITÀ DIDATTICA A LIVELLO UNIVERSITARIO
-Corso di Laurea in Chimica Industriale
• A.A. 2023/2024 e 2024/2025, Docente di “Fondamenti di Chimica dei polimeri e laboratorio – modulo 2”, 48 ore (settore scientifico disciplinare CHEM-04/A Chimica Industriale) 3° anno, nel corso di Laurea in “Chimica Industriale” (L-27 R) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche – Università di Catania;
• A.A. 2021/2022 e 2022/2023, Docente di “Fondamenti di Chimica dei polimeri e laboratorio – modulo 2”, 72 ore (settore scientifico disciplinare CHEM-04/A Chimica Industriale) 3° anno, nel corso di Laurea in “Chimica Industriale” (L-27 R) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche – Università di Catania;
-Dottorato di Ricerca
• A.A. 2023/2024 e 2024/2025, Docente del corso “Methods and Procedures in Polymers Synthesis”, 14 ore (settore scientifico disciplinare CHEM-04/A Chimica Industriale), tenuto in lingua Inglese ed erogato nella scuola di dottorato in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie, del Dipartimento di Scienze Chimiche e del Dipartimento di Fisica e Astronomia – Università di Catania;
-Attività didattica a supporto degli studenti
• Attività didattica universitaria come tutor qualificato per due insegnamenti nell’anno accademico 2019-2020, Dipartimento di Scienze Chimiche - Università di Catania:
-“Chimica Macromolecolare”, Corso di Laurea Triennale in Chimica
-“Fondamenti di Chimica dei Polimeri”, Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA
Per l’insegnamento “Fondamenti di Chimica dei polimeri e laboratorio – modulo 2”, il Dott. Nicosia ha ricevuto eccellenti valutazioni (schede OPIS) per l’anno 2023-2024, superiori alle medie del Corso di Laurea, del Dipartimento, e dell’Ateneo.
Per l’A.A. 2022-2023, sono state ottenute buone valutazioni.
Per l’A.A. 2021-2022, la piattaforma OPIS non mostra valutazioni per mancanza di un numero sufficiente di schede compilate da parte degli studenti.
RELATORE DI TESI DI LAUREA
• Relatore di 7 Tesi di Laurea Triennale:
-“Sviluppo di nanocompositi polimerici contenenti un fotocatalizzatore trimetallico per l’abbattimento di composti organici volatili xenobiotici”, Chiara Riera, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2023-2024.
-“Sviluppo di copolimeri vinilici funzionalizzati con derivati curcuminici per il sensing ottico di inquinanti”, Simona Balsomini, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2023-2024.
-“Studio preliminare di complessi curcuminici termocromici”, Giuseppe Verzì, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2022-2023.
-“Sintesi e caratterizzazione di copolimeri vinilici contenenti curcumina per il sensing ottico di metalli”, Federico Capezzuto, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2022-2023.
-“Sintesi e caratterizzazione di nanoparticelle di argento funzionalizzate con un derivato porfirinico PEGilato per applicazioni teranostiche”, Alfonso Cassarino, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2022-2023.
- “Sviluppo di sensori ottici di temperatura a base di curcumina”, Melissa Lotario, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2022-2023.
- “Sviluppo di copoliesteri basati su curcumina per il rilevamento ottico di metalli”, Angelo Garozzo, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2022-2023.
• Co-relatore di 4 Tesi di Laurea Triennale e 3 Tesi di Laurea Magistrale:
-“Rottura di simmetria in aggregati mesoscopici porfirinici mediante onde acustiche”, Amelia Signorelli, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2023-2024.
-“Sintesi e caratterizzazione di precursori copolimerici idonei all’impiego nell’ambito biomedico”, Marco Ardore, Laurea Triennale in Chimica, Università di Catania, A.A. 2023-2024.
-“Sensori Polimerici Contenenti Sonde Ottiche a Base di Porfirine”, Simone Milazzo, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, Università di Catania, A.A. 2021-2022.
-“Nanocompositi fotocatalitici a base polimerica attivi nel campo del visibile: sintesi e studio preliminare dell’attività foto-ossidativa”, Lidia Mezzina, Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, Università di Catania, A.A. 2020-2021.
-“Fotocatalizzatori Organici supportati su matrice polimerica: sintesi, caratterizzazione e studio preliminare della funzionalità fotocatalitica”, Lidia Mezzina, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2019-2020.
-“Compositi a base di TiO2 supportati su matrice polimerica: sintesi, caratterizzazione e studio delle prestazioni fotocatalitiche per l’abbattimento di inquinanti in fase acquosa”, Gisella Maria Di Mari, Laurea Magistrale in Chimica dei Materiali, Università di Catania, A.A. 2018-2019.
-“Validazione delle Performance di un Catalizzatore a base di TiO2 Supportato su Matrici Polimeriche”, Giovanni Di Benedetto, Laurea Triennale in Chimica Industriale, Università di Catania, A.A. 2018-2019.
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO STUDENTI IN INGRESSO
- Dal 2022 ad oggi, impegnato in numerosi incontri di Orientamento Universitario con studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore del territorio siciliano, avvenuti sia nelle relative scuole di appartenenza, sia ad eventi opportunamente organizzati dall’Università di Catania come il “Salone dello Studente” (edizioni 2023, 2024, 2025).
- Nel 2023, Docente nell’ambito del PROGETTO ORIENTAMENTO 2026 “OUI, ovunque da qui” - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” - Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’università”, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università”, Università di Catania.
- Nel 2021, Tutor qualificato per le attività didattiche ed organizzative del Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania).
REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ PROGETTUALE IN CHIMICA INDUSTRIALE E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
- Partecipante al progetto interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Chimiche, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dal titolo “Materiali e Tecnologie Innovative per l'Ambiente e l'Energia”, finanziato dall’Università di Catania attraverso il Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2024/2026.
- Partecipante al progetto interdipartimentale (Dipartimento di Scienze Chimiche, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura) dal titolo “Materiali e metodologie chimico-fisiche avanzate per l’abbattimento di contaminanti Xenobiotici – MaMeX”, finanziato dall’Università di Catania attraverso il Piano di incentivi per la ricerca di Ateneo 2020/2022.
ATTIVITA' DI RICERCA
L'attuale attività scientifica è rivolta alla progettazione e sviluppo di sensori polimerici per il riconoscimento di inquinanti presenti in matrici fluide.
Pregressa attività di ricerca scientifica e di formazione è stata svolta in gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, quali il Laboratorio Polimeri (Dip. Scienze Chimiche, Università di Catania) ed il Supramolecular Polymer Chemistry Group (Eindhoven University of Technology, TU/e).
Competenze tecniche: Analisi termica (TGA e DSC), di cromatografia a permeazione su gel (GPC), di spettroscopie FT-IR, UV-Vis, Fluorescenza, NMR e Dicroismo Circolare, e di spettrometria di massa (MALDI-TOF ed ESI).
PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE
Per la lista pubblicazioni aggiornata, consultare la pagina: https://orcid.org/0000-0003-0802-7358
PREMI
-2022, Vincitore del premio Miglior Tesi di Dottorato nel campo della Chimica Industriale conferito dalla Divisione di Chimica Industriale della Società Chimica Italiana;
-2019, Vincitore del premio Best Solution Award conferito dallo European Institute of Technology (EIT) - Health presso il College St'Anne della Oxford University, nell'ambito del Translational Fellowship Program 2019 - Oxford Biodesign Program con l'idea progettuale intitolata nanoHy-GPS: a nano defence against bacterial contaminations;
-2020, Tra i vincitori della categoria Magnesio (3° classificato) del Premio Nazionale Chemistry's Got Talent - Anno internazionale della Tavola Periodica degli Elementi, conferito dal MIUR e dall'Università di Firenze, con un elaborato grafico dal titolo "La tavola Periodica: l'alfabeto dell'Universo".
-2021, Co-vincitore nella sezione locale (Catania) di Famelab 2021 (https://youtu.be/mOoZ4Bjnar0?t=380) e finalista nazionale di Famelab nell'edizione 2021 (https://youtu.be/TrN6PU9PePI).
CONVEGNI
Autore e co-autore di 39 contributi in convegni. Di questi, 12 convegni come relatore (3 internazionali e 9 nazionali, 1 su invito a congresso nazionale) e 5 come presentazioni poster (3 internazionali e 2 nazionali, 1 su invito a congresso internazionale).
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI
- 2025, Membro del Comitato Organizzatore del Workshop “Chemistry as a bridge between Biotechnology and Magnetic Resonance: Connecting Academia and Industry”, 1° Workshop Interdivisionale del gruppo di Biotecnologie della Società Chimica Italiana;
- 2024, Membro del Comitato Organizzatore e Scientifico del Congresso “Macrogiovani 2024”, organizzato dall’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM);
- 2024, Componente dello staff per l’organizzazione del meeting Samothrace Year One and More: a “DNSH” Event, organizzato dalla Fondazione Samothrace;
- 2023, Membro del Comitato Organizzatore e Scientifico del Congresso “Macrogiovani 2023 – 25th Edition”, organizzato dall’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM);
- 2021, Membro della segreteria organizzativa del Workshop “La didattica nell’era del Covid-19: un anno di DaD: consuntivo e previsioni” del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Chimica;
- 2018, Membro della segreteria organizzativa del XXIII Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia delle Macromolecole (AIM).
ATTIVITÀ EDITORIALI
-Guest Editor della Special Issue “Nanomaterials for Potential Uses in Extraterrestrial Environments”, Nanomaterials (MDPI).
REFEREE DI RIVISTE INTERNAZIONALI
- ACS Applied Materials & Interfaces (American Chemical Society)
- Dyes and Pigments (Elsevier).
- Journal of Liposome Research (Taylor & Francis).
- Reviews on Advanced Materials Science (De Gruyter).
- RSC Advances (Royal Society of Chemistry).
- e-Polymers (De Gruyter).
ATTIVITÀ DIPARTIMENTALI PER LA TERZA MISSIONE
- Dal 2025, Delegato del Dipartimento di Scienze Chimiche all’organizzazione della Sharper Night – Notte Europea dei Ricercatori, Università di Catania;
- Dal 2025, Referente dei Giochi della Chimica per la Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana, per la sede di Catania;
- Rappresentante del Piano Lauree Scientifiche – Chimica per il Dipartimento di Scienze Chimiche alla Fiera Didacta Italia 2025 (Firenze, 12-14 Marzo 2025), dedicata all’innovazione nella didattica;
- Coordinatore per le attività del Dipartimento di Scienze Chimiche nell’ambito dell’organizzazione della Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER 2022.
ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E PUBLIC ENGAGEMENT
- Pubblicazione di un articolo a carattere divulgativo per la rivista “La Chimica e l’Industria”, organo ufficiale della Società Chimica Italiana, dal titolo “Design di coniugati polimero-grafene ossido”, autore: A. Nicosia, anno VII, n° 1, Gennaio/Febbraio 2023, ISSN: 2283-544X, DOI: http://dx.medra.org/10.17374/CI.2023.105.1.50;
- 23/05/2023, Dissertazione scientifica nell’ambito della manifestazione internazionale “Pint of Science, Festival 2023”, titolo “Dalla bacinella alla navicella: l’evoluzione dei materiali polimerici”, Catania.
- Dissertazioni scientifiche nell’ambito della “European Researcher’s Night - Sharper” per le edizioni 2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024, presso Piazza Università (Catania) e online (Youtube link https://youtu.be/XjLzrRkKu94);
- 25/01/2019, Dissertazione scientifica presso la scuola superiore “Rita Levi Montalcini” (Gagliano Castelferrato, Enna, Sicily), nell’ambito delle lezioni del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche - Chimica”.
- 2016 e 2018, Dissertazioni scientifiche nell’ambito della “Settimana della cultura scientifica” (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania);
- 2018 e 2019, Dissertazioni scientifiche nell’ambito degli “Open Days” (Dipartimento di Scienze Chimiche, Università di Catania);
COMPETENZE LINGUISTICHE
-Italiano (Madrelingua);
-Inglese (Scritto:fluente, Parlato: fluente)
Per la lista pubblicazioni, consultare il sito: https://orcid.org/0000-0003-0802-7358
L’attuale attività di ricerca scientifica è rivolta allo sviluppo di sensori polimerici per il riconoscimento di inquinanti presenti in matrici fluide. In particolare, nell’ambito dell’ecosistema SAMOTHRACE (SiciliAn MicronanOTecH Research And Innovation Center), finanziato dal PNRR