Presentazione del corso
Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica Organica e Bioorganica si pone l’obiettivo di una formazione ampia e flessibile centrata sulla chimica organica, che guardi con attenzione alle Life Sciences. La disciplina centrale è vista come una interfaccia con diverse altre discipline e il laureato magistrale dovrà possedere attitudine al problem solving, vasta esperienza pratica di laboratorio, conoscenza di metodi analitici anche avanzati come le spettrometrie MS o NMR, ed essere in grado di progettare sintesi di molecole con proprietà predefinite.
Il corso è orientato inoltre a fornire al laureato magistrale quelle capacità non puramente tecniche che le aziende definiscono oggi complessivamente come ‘soft skills’. La base per questa capacità formativa risiede nella intensa e variegata attività di ricerca che viene svolta dai docenti del Corso, spesso in collaborazione con prestigiosi Istituti di ricerca nazionali ed esteri.
Il corso di studi ha la durata di due anni. Agli 11 insegnamenti fondamentali (72 CFU) si aggiungono 2 ‘crediti formativi universitari’ (CFU) dedicati ad altre attività formative utili per la professione del Chimico. Lo studente può inoltre ‘personalizzare’ il proprio percorso formativo utilizzando 12 CFU per insegnamenti opzionali (a scelta dello studente) e soprattutto 34 CFU per lo svolgimento della Tesi sperimentale di Laurea, che è uno dei punti di forza della LM in Chimica Organica e Bioorganica: a conclusione dei propri studi lo studente affronta un percorso formativo della durata di parecchi mesi in cui svolge attività sperimentale con la costante guida di un tutor. Spesso questa attività è svolta in collaborazione con altri laboratori o Enti di ricerca o con Industrie e Aziende del territorio.
I questionari di Ateneo compilati dagli studenti e i dati Almalaurea forniscono per questo CdS percentuali molto alte (92-100%) di risposte positive sulla soddisfazione complessiva. La solida e versatile formazione del CdS ha consentito di avere, nonostante la grave crisi occupazionale degli ultimi anni, un soddisfacente tasso di occupazione a 3 – 5 anni dalla laurea.