Scuola Superiore Di Catania
Gli allievi di Chimica della Scuola Superiore di Catania (SSC, http://www.scuolasuperiorecatania.it) sono coloro che, essendo in possesso di un titolo di studio che dia accesso ai corsi di laurea triennale in Chimica e Chimica Industriale, hanno superato il concorso di ammissione alla Scuola. Sono studenti dell’Università di Catania, che frequentano i corsi universitari del DSC e ricevono, inoltre, alla Scuola Superiore una formazione integrativa, parallela a quella universitaria, con corsi a carattere interdisciplinare e specialistico, seminari, conferenze e workshop di interesse comune che coinvolgono personalità di alto profilo. Ricevono, altresì, vitto e alloggio gratuiti presso il Collegio della Scuola e contributi finanziari per periodi di formazione e di ricerca in Italia e/o all’estero. Gli allievi SSC sono tenuti a risiedere presso il Collegio Villa San Saverio e a mantenere alto il profitto universitario, nel rispetto dei regolamenti della Scuola. A conclusione del loro percorso, coloro che sono in regola con gli obblighi didattici conseguono il Diploma di Licenza della Scuola, un titolo di studio aggiuntivo rispetto a quello universitario.
Il Presidente della Scuola Superiore di Catania è il Prof. Roberto Purrello, coadiuvato da due Coordinatori di Classe: la prof.ssa Lina Scalisi per le Scienze Umanistiche e Sociali e il Prof. Salvatore Sortino per le Scienze Sperimentali. Il Consiglio di Scuola è composto, oltre che dal Presidente e dai Coordinatori di Classe, dai Rappresentanti di ciascun dipartimento universitario. Il DSC è rappresentato dal Prof. Giovanni Marletta. I tutor della Scuola Superiore sono professori e ricercatori di ruolo dell’Università di Catania, che assistono costantemente gli allievi nel percorso formativo e ne favoriscono il precoce avvio all’attività di ricerca, svolgendo per l’Ateneo un servizio volontario e non retribuito. Diversi sono i docenti del DSC convolti a vario titolo (docenti, coordinatori di corsi specialistici, tutor) nelle attività della Scuola Superiore di Catania.
Allievi ed ex-allievi chimici della SSC:
- Marco Marchetta (studente di 1° anno del CdS triennale in Chimica)
- Giuseppe Trapani (studente di 2° anno del CdS magistrale in Chimica Biomolecolare)
- Stefano Ippolito, laurea magistrale in Chimica dei Materiali (A.A. 2016-17); posizione attuale: Ph.D. in Chimie Physique, Ecole Doctorale des Sciences Chimiques, Université de Strasbourg.
- Domenica Raciti, laurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2015-16); posizione attuale: International Ph.D. in Chemical Sciences, Università di Catania.
- Giuseppe Arrabito, laurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2007-08); posizione attuale: Postdoc (Chimica Fisica), Università degli Studi di Palermo.
- Marco Lolicato, laurea magistrale in Chimica Biomolecolare (A.A. 2007-08).
- Domenico Vetri, laurea specialistica in Chimica Industriale (A.A. 2008-09).
- Adriana Pietropaolo, laurea V.O. in Chimica (A.A. 2003-04); posizione attuale: Ricercatore Universitario Confermato (Chimica Generale ed Inorganica), Università di Catanzaro.
Leggi cosa raccontano allievi ed ex-allievi chimici dell'esperienza alla SSC: