Gli studenti del DSC al BIP su "Discovery of Bioactive Peptides from Mushrooms"

Nell'ambito del Blended Intensive Programme (BIP) Erasmus+-2024 sulla "Scoperta di peptidi bioattivi dai funghi", quattro studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche dell'Università di Catania hanno partecipato e si sono recati alla Facoltà di Medicina della Charles University di Pilsen, Repubblica Ceca. Questo programma finanziato dall'UE ha coinvolto, oltre alla Charles University e l'Università di Catania, anche l’Università di Regensburg (Germani) e l’Università di Cergy (Francia).

Il programma è stato organizzato dal Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia della Charles University (sede di Pilsen). L'evento ha visto la partecipazione di un team dedicato, tra cui il Dr. Shashank Pandey (coordinatore locale) e il Prof. Radek Kučera (Vice preside e capo del dipartimento) della Charles University.

Il Prof. Giuseppe Grasso ha coordinato la selezione e la partecipazione degli studenti dell'Università di Catania e ha anche partecipato all'insegnamento online.

Foto di gruppo dei partecipanti al BIP organizzato dal Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia della Charles University (sede di Pilsen)

Durante le attività virtuali, dal 20 maggio 2024 al 29 maggio 2024, è stato organizzato un corso di insegnamento sulla ricerca scientifica presso il Dipartimento di Farmacologia e Tossicologia. Il corso ha fornito una conoscenza di base su argomenti come la scoperta e lo sviluppo di farmaci, l'importanza della pre -ricerca clinica, farmacocinetica, tossicocinetica e metabolismo, basi di farmacologia, breve comprensione della fisiologia umana correlata ai peptidi bioattivi, farmacologia dei farmaci del sistema nervoso centrale, ricerca all'avanguardia sui peptidi, ruolo dei peptidi nelle fasi di ricerca farmacologica dello sviluppo dei farmaci, fase iniziale di scoperta di farmaci, scoperta di BAP (peptidi bioattivi), proteomica su gel (teoria e visita in laboratorio), proteomica non basata su gel (teoria e tour in laboratorio), nozioni di base di spettrometria di massa (teoria e visita in laboratorio), risonanza plasmonica di superficie (teoria e visita in laboratorio) e analisi NMR (teoria e visita in laboratorio). Questa attività ha fornito le basi per acquisire le conoscenze di base dell'approccio interdisciplinare utilizzato per la scoperta e lo sviluppo di farmaci.

Le attività in presenza della durata di 5 giorni sono state erogate da scienziati esperti del dipartimento di Farmacologia e Tossicologia della Charles University di Pilsen. Un giorno di attività è stato dedicato al  “PROGRAMMA DI CACCIA AI FUNGHI” sotto la supervisione di un micologo. Questa attività ha aiutato i mentori nel team building di studenti internazionali. Inoltre, sono state identificate e raccolte specie di funghi selvatici utili alla successiva attività sperimentale in laboratorio. Durante quest'ultima attività, gli studenti sono stati formati all'estrazione di peptidi bioattivi da diverse varietà di funghi selvatici. I peptidi sono stati isolati e analizzati mediante spettrometria di massa. Il ruolo di potenziali peptidi bioattivi è stato studiato attraverso varie tecniche come studi antibatterici e saggi cellulari, ecc.

Gli studenti del DSC che hanno partecipato al BIP

Data di pubblicazione: 02/08/2024