LINGUA INGLESE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSTINO MICHELANGELO IACONO ALESSIRisultati di apprendimento attesi
In riferimento ai "Descrittori di Dublino", relativi alla EHEA (European Higher Education Area) i requisti relativi al primo ciclo di studi universitari sono:
• La conoscenza e capacità di comprensione applicate (application of knowledge and understanding), cioè, che gli studenti siano capaci di applicare le loro conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale nel loro ambito; inoltre, devono possedere le competenze adeguate sia per sviluppare sia per comprendere argomentazioni relativi al proprio ambito;
• L'autonomia di giudizio (judgement making) cioè la capacità di raccogliere e interpretare le informazioni (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
I risultati di apprendimento relativi al corso sono:
Conoscenze
• Conoscenze intermedie in ambito linguistico, che presuppongano una comprensione base della grammatica e del lessico in L2.
Abilità
• Abilità intermedie, che gli studenti dimostrino una adeguata padronanza linguistica e le
Competenze
• il raggiungimento di un livello adeguato sia nelle abilità linguistiche passive (reading and listening) sia nelle abilità attive (speaking and writing).
________________________________________________________________
Nello specifico le competenze e abilit
- Sviluppare la capacità di comunicare utilizzando il lessico specifico in materia delle scienze chimiche.
- Conoscere gli aspetti dimostrativi della lingua e del "Use of English".
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'attività didattica è organizzata 2h per volta. Le lezioni sono frontali ed interattive, le esercitazioni saranno principalmente in aula per quanto concerne il "General English". Una parte ore di lezioni saranno svolte in laboratorio facendo svolgere semplici attività scientifiche e di ricerca in lingua inglese per l'inglese tecnico e scientifico.
Qualora l'insegnamento dovesse essere necessariamente impartito in modalità mista e/o in DAD potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il previsto programma e riportarlo nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Inventario degli elementi grammaticali previsti per il livello di competenza linguistica B1:
-Verbi nelle forme regolari ed irregolari
-Verbi modali
-Verbi della famiglia anglosassone
-Tempi verbali quali: Simple, Continuous, Perfect
-Imperativi e Causativi
Inventario degli elementi lessicali previsti per il livello di competenza linguistica B1:
-Nomi
-Pronomi
-Interrogativi
-Determinati
-Aggettivi e Avverbi
-Preposizioni
-Congiunzioni
Gli ambiti lessicali generali previsti per il livello di competenza linguistica B1:
-Vestiti
-La vita quotidiana
-Istruzione ed Accademia
-Intrattenimento e Media
-Cibi e Bevande
-Il tempo libero
-Salute, Medicina e Benessere
-Language
-Sentimenti ed Emozioni
-Rapporti interpersonali
-Identità
-Sport
-Natura ed Ambiente
-Viaggio e svago
-Il tempo meteorologico
Gli ambiti lessicali specifici previsti per il livello di competenza linguistica B1:
-Le scienze chimiche
-La chimica industriale
-La matematica base
-La sicurezza in laboratorio
Gli ambiti lessicali in ambito specifico previsti per il livello di competenza linguistica B1:
•Le basi morfo-sintattiche tipiche della prosa accademica in lingua inglese (formale)
•Lessico generico caratteristico della prosa a accademica in lingua inglese della scienza (formal)
•Il linguaggio tipico della didattica in aula in lingua inglese (semi formal)
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
(abilità pratiche specifiche all’area disciplinare)
• capacità di vedere/ascoltare una lezione su un argomento scientifico familiare in inglese e riassumere in modo organizzato il contenuto sia oralmente che in forma di appunti scritti
• capacità di discutere un argomento di interesse scientifica previa lettura/visione di materiali didattici e/o divulgativo sull’argomento
• capacità di leggere e decodificare un articolo accademico su un argomento di chimica abilità di preparare e presentare oralmente un argomento familiare di chimica in inglese con l’ausilio di slides
• capacità di agire in ambito laboratoriale, interagire con altri ricercatori e seguire le norme di sicurezza specifiche del laboratorio.
Testi di riferimento
Cambridge English B1 Preliminary Compact (seconda edizione)
-student's book
-workbook
Cambridge University Press
The Chemistry Book (e-book)
Big Ideas Simply Explained
Dorling Kindersley Limited
A Simple Introduction to Chemistry (e-book)
di Max Parsonage
Altri materiali integrativi sulla matematica, la sicurezza sul lavoro e in laboratorio saranno forniti dal docente.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Dare informazioni personali.Lo studio e la vita universitaria. Verbi Modali. Presente Simplice/Progressivo | |
2 | Lo sport, hobbies e tempo libero. Passato semplice/continuous | |
3 | Abbigliamento, shopping, sentimenti e media. Matematica base in inglese. Ordine degli aggettivi. Aggettivi comparativi e superlativi. | |
4 | Il tempo presente perfetto. Aggettivi con -ed & -ing. | |
5 | Cibi e Bevande. Elementi inerenti della chimica. Altri modali. Le forme future. | |
6 | La casa, luoghi e edifici. Used to. Verbi seguiti dalla forma infinita e -ing. Do, make, have, go. | |
7 | Natura & Ambiente. Elementi di chimica e chimica industriale legati all'impatto ambientale. | |
8 | Trasporti e Viaggi.Elementi di chimica e chimica industriale (emissioni gas e inquinamento).Forme 1° e 2° condizionale. | |
9 | Chimica base in Inglese. Modulo 1 | |
10 | Chimica base in Inglese. Modulo 2 | |
11 | Chimica industriale base in Inglese. Modulo 3 | |
12 | Sicurezza sul posto di lavoro e in ambiente laboratoriale. La forma imperativa. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La parte orale della materia valuterà la competenza comunicativa e la capacità di interazione degli studenti durante l’attività didattica ( interazioni, interventi spontanei o sollecitati). Sarà svolta anche una prova orale pratica in ambito laboratoriale dove lo studente dovrà interagire in lingua inglese dimostrando di padroneggiare il lessico specifico sia in ambito scientifico sia per quanto concerne la sicurezza in laboratorio.
Sarà valutata la capacità complessiva comunicativa, incluso: fluency, correttezza sintattica/morfologica, ampiezza del lessico, pronuncia, organizzazione del contenuto appropriato, aspetto e contenuto dei slide, capacità di interagire con i propri slide e di guidare chi ascolta.
La prova scritta riguarderà le tematiche e i contenuti trattati e faranno riferimento agli obiettivi fissati nella programmazione. La valutazione “formativa” darà agli studenti informazioni sul loro processo di apprendimento e al docente elementi di riflessione sull'efficacia della loro azione didattica. La valutazione “sommativa”, che consiste nell'esame scritto-orale finale, funzionale alla valutazione degli alunni, sarà volta a classificare il profitto delle competenze acquisite in base agli indicatori di livello B1 del “Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere” e accerterà il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e didattici fissati.
La valutazione di fine quadrimestre terrà conto dei risultati delle verifiche svolte in itinere (impegno, partecipazione, capacità operative, interventi, progressi rispetto ai livelli di partenza, ecc.) senza tuttavia mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Verranno presi in esame tutti i principali elementi distintivi previsti dal QCER B1 della lingua inglese,
oltre al lessico specifico del ambito scientifico.
Saranno valutate le seguenti competenze ed abilità:
-L'espressione orale (speaking)
-Le capacità di scrittura in L2 (writing)
-L'ascolto (listening)
-Le capacità di lettura in L2 (reading)
-Use of English
-La capacità di comunicare utilizzando il lessico specifico in ambito di laboratorio e della ricerca.
-La capacità di seguire e dare indicazioni inerenti alla sicurezza in ambito laboratoriale e/o industriale.