LINGUA INGLESE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSTINO MICHELANGELO IACONO ALESSI

Risultati di apprendimento attesi

In riferimento ai "Descrittori di Dublino", relativi alla EHEA (European Higher Education Area) i requisti relativi al primo ciclo di studi universitari sono:

• La conoscenza e capacità di comprensione applicate (application of knowledge and understanding), cioè, che gli studenti siano capaci di applicare le loro conoscenze in maniera da dimostrare un approccio professionale nel loro ambito; inoltre, devono possedere le competenze adeguate sia per sviluppare sia per comprendere argomentazioni relativi al proprio ambito;

• L'autonomia di giudizio (judgement making) cioè la capacità di raccogliere e interpretare le informazioni (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

I risultati di apprendimento relativi al corso sono:

Conoscenze

• Conoscenze intermedie in ambito linguistico, che presuppongano una comprensione base della grammatica e del lessico in L2.

Abilità

• Abilità intermedie, che gli studenti dimostrino una adeguata padronanza linguistica e le capacità necessarie per poter comunicare in un ambito specializzato di lavoro o di studio.

Competenze

• il raggiungimento di un livello adeguato sia nelle abilità linguistiche passive (reading and listening) sia nelle abilità attive (speaking and writing).

________________________________________________________________


Nello specifico le competenze e abilità da raggiungere in L2 sono: 


- Lo studio e la conoscenza dei foni e dei fonemi in L2 da apprendere, l’analisi della qualità e della quantità dei suoni consonantici e vocalici.


- Lo sviluppo lessicale ed espressivo della lingua inglese secondo le esigenze comunicative nei contesti sociali e scientifici.


- L'utilizzo pratico e naturale della lingua sia da una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.


- Apprendere il linguaggio settoriale della lingua inglese per interagire nell'ambito scientifico e in laboratorio, sia per quanto concerne le scienze chimiche sia per la sicurezza sul luogo in ambito lavorativo e laboratoriale. 


- Individuare e utilizzare le attuali forme di comunicazione multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.


- Sviluppare la capacità di distinzione tra il linguaggio formale e informale.


- Sviluppare la capacità di comunicare utilizzando il lessico specifico in materia delle scienze chimiche.


- Conoscere gli aspetti dimostrativi della lingua e del "Use of English". 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'attività didattica è organizzata 2h per volta. Le lezioni sono frontali ed interattive, le esercitazioni saranno principalmente in aula per quanto concerne il "General English". Una parte ore di lezioni saranno svolte in laboratorio facendo svolgere semplici attività scientifiche e di ricerca in lingua inglese per l'inglese tecnico e scientifico.


Qualora l'insegnamento dovesse essere necessariamente impartito in modalità mista e/o in DAD potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il previsto programma e riportarlo nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

I prerequisiti pregressi sono riconducibili alle passate competenze scolastiche, raggiunte nel corso della secondaria superiore. Il livello di partenza secondo il QCER è A2 per il raggiungimento del livello B1, come previsto dal regolamento di Ateneo.

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è obbligatoria, verranno acquisite le presenze, ed è fortemente consigliata la frequenza regolare al fine di raggiungere più facilmente gli obiettivi didattici del corso. Le ore di laboratorio non potranno essere recuperate in alcun modo e saranno valutate come parte della valutazione del corso. 

Contenuti del corso

Inventario degli elementi grammaticali previsti per il livello di competenza linguistica B1:

-Verbi nelle forme regolari ed irregolari

-Verbi modali

-Verbi della famiglia anglosassone

-Tempi verbali quali: Simple, Continuous, Perfect 

-Imperativi e Causativi

Inventario degli elementi lessicali previsti per il livello di competenza linguistica B1:

-Nomi

-Pronomi

-Interrogativi 

-Determinati

-Aggettivi e Avverbi

-Preposizioni

-Congiunzioni 

Gli ambiti lessicali generali previsti per il livello di competenza linguistica B1:

-Vestiti

-La vita quotidiana

-Istruzione ed Accademia

-Intrattenimento e Media

-Cibi e Bevande

-Il tempo libero

-Salute, Medicina e Benessere

-Language

-Sentimenti ed Emozioni

-Rapporti interpersonali

-Identità

-Sport

-Natura ed Ambiente

-Viaggio e svago

-Il tempo meteorologico

Gli ambiti lessicali specifici previsti per il livello di competenza linguistica B1:

-Le scienze chimiche

-La chimica industriale 

-La matematica base

-La sicurezza in laboratorio  

Gli ambiti lessicali in ambito specifico previsti per il livello di competenza linguistica B1:

Le basi morfo-sintattiche tipiche della prosa accademica in lingua inglese (formale)

Lessico generico caratteristico della prosa a accademica in lingua inglese della scienza (formal)

Il linguaggio tipico della didattica in aula in lingua inglese (semi formal)

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: 

(abilità pratiche specifiche all’area disciplinare) 

• capacità di vedere/ascoltare una lezione su un argomento scientifico familiare in inglese e riassumere in modo organizzato il contenuto sia oralmente che in forma di appunti scritti 

• capacità di discutere un argomento di interesse scientifica previa lettura/visione di materiali didattici e/o divulgativo sull’argomento 

• capacità di leggere e decodificare un articolo accademico su un argomento di chimica abilità di preparare e presentare oralmente un argomento familiare di chimica in inglese con l’ausilio di slides

• capacità di agire in ambito laboratoriale, interagire con altri ricercatori e seguire le norme di sicurezza specifiche del laboratorio. 

Testi di riferimento

Libri del corso:

Cambridge English B1 Preliminary Compact (seconda edizione) 

-student's book 

-workbook

Cambridge University Press

The Chemistry Book (e-book)

Big Ideas Simply Explained

Dorling Kindersley Limited

A Simple Introduction to Chemistry (e-book)

di Max Parsonage

Altri materiali integrativi sulla matematica, la sicurezza sul lavoro e in laboratorio saranno forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dare informazioni personali.Lo studio e la vita universitaria. Verbi Modali. Presente Simplice/Progressivo
2Lo sport, hobbies e tempo libero. Passato semplice/continuous
3Abbigliamento, shopping, sentimenti e media. Matematica base in inglese. Ordine degli aggettivi. Aggettivi comparativi e superlativi.
4Il tempo presente perfetto. Aggettivi con -ed & -ing.
5Cibi e Bevande. Elementi inerenti della chimica. Altri modali. Le forme future.
6La casa, luoghi e edifici. Used to. Verbi seguiti dalla forma infinita e -ing. Do, make, have, go.
7Natura & Ambiente. Elementi di chimica e chimica industriale legati all'impatto ambientale. 
8Trasporti e Viaggi.Elementi di chimica e chimica industriale (emissioni gas e inquinamento).Forme 1° e 2° condizionale.
9Chimica base in Inglese. Modulo 1
10Chimica base in Inglese. Modulo 2
11Chimica industriale base in Inglese. Modulo 3
12Sicurezza sul posto di lavoro e in ambiente laboratoriale. La forma imperativa. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La parte orale della materia valuterà la competenza comunicativa e la capacità di interazione degli studenti durante l’attività didattica ( interazioni, interventi spontanei o sollecitati). Sarà svolta anche una prova orale pratica in ambito laboratoriale dove lo studente dovrà interagire in lingua inglese dimostrando di padroneggiare il lessico specifico sia in ambito scientifico sia per quanto concerne la sicurezza in laboratorio. 


Sarà valutata la capacità complessiva comunicativa, incluso: fluency, correttezza sintattica/morfologica, ampiezza del lessico, pronuncia, organizzazione del contenuto appropriato, aspetto e contenuto dei slide, capacità di interagire con i propri slide e di guidare chi ascolta.


La prova scritta riguarderà le tematiche e i contenuti trattati e faranno riferimento agli obiettivi fissati nella programmazione. La valutazione “formativa” darà agli studenti informazioni sul loro processo di apprendimento e al docente elementi di riflessione sull'efficacia della loro azione didattica. La valutazione “sommativa”, che consiste nell'esame scritto-orale finale, funzionale alla valutazione degli alunni, sarà volta a classificare il profitto delle competenze acquisite in base agli indicatori di livello B1 del “Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue Straniere” e accerterà il raggiungimento degli obiettivi cognitivi e didattici fissati.

La valutazione di fine quadrimestre terrà conto dei risultati delle verifiche svolte in itinere (impegno, partecipazione, capacità operative, interventi, progressi rispetto ai livelli di partenza, ecc.) senza tuttavia mai prescindere dal raggiungimento degli obiettivi minimi prefissati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Verranno presi in esame tutti i principali elementi distintivi previsti dal QCER B1 della lingua inglese,

oltre al lessico specifico del ambito scientifico. 

Saranno valutate le seguenti competenze ed abilità:

-L'espressione orale (speaking)

-Le capacità di scrittura in L2 (writing)

-L'ascolto (listening)

-Le capacità di lettura in L2 (reading)

-Use of English

-La capacità di comunicare utilizzando il lessico specifico in ambito di laboratorio e della ricerca.

-La capacità di seguire e dare indicazioni inerenti alla sicurezza in ambito laboratoriale e/o industriale.