Presentazione del corso
Il corso di Laurea Magistrale in Chimica Biomolecolare rappresenta un’unicità nel panorama dell’offerta formativa e culturale catanese e italiana, con peculiarità che lo collocano come un punto di riferimento nel campo delle scienze biomolecolari nell’area del Mediterraneo. Caratterizzato da un forte impianto interdisciplinare, crasi perfetta tra discipline chimiche e biologiche, il corso forma una figura professionale con preparazione chimica/biochimica specializzata su:
- aspetti strutturali e funzionali delle biomolecole,
- concetti chimici alla base dei bioprocessi,
- sistemi molecolari di importanza biologica.
Il chimico biomolecolare ha le competenze necessarie per operare in ambiti scientifici, didattici, o industriali in cui è richiesta una figura interdisciplinare con competenze chimiche e biochimiche. L’elevata qualificazione è acquisita col supporto del corpo docente che svolge intensa attività di ricerca sia in ambito chimico che biochimico, e garantisce un alto livello occupazionale attestabile intorno all’85%.
L'idea centrale ed elemento determinante del percorso formativo è quella di produrre dei chimici con una significativa conoscenza biologica e vice versa dei biologi con un livello significativo di conoscenze chimiche che possano parlare lo stesso linguaggio e quindi in grado di operare fattivamente in maniera multidisciplinare traendo vantaggio dalla relazione simbiotica tra chimica e biologia. Lo studente acquisirà padronanza delle metodologie chimiche e strumentali più avanzate e le loro applicazioni per lo studio di sistemi biologici.
Il laureato in Chimica Biomolecolare sarà dotato degli strumenti, teorici e pratici, indispensabili per sviluppare e progettare personali approcci di ricerca fondamentale e/o applicata. Gli aspetti sperimentali saranno basi fondamentali della sua formazione interdisciplinare ed acquisirà la capacità di utilizzare ed approfondire le informazioni derivanti dalle nuove discipline post-genomiche, con particolare riferimento alla proteomica, alla metallomica ed alla biosensoristica, ma senza tralasciare tutti i classici approcci biochimici. Per far questo acquisirà padronanza anche nell'utilizzo di strumenti matematici ed informatici di supporto.