BIOCHIMICA AVANZATA
Anno accademico 2015/2016 - 2° annoCrediti: 6
SSD: BIO/10 - BIOCHIMICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre: 1°
Prerequisiti richiesti
Sono richieste conoscenze di base in Chimica propedeutica biochimica e Biochimica generale.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Contenuti del corso
I principali e più comuni argomenti trattati riguardano:
- La catena respiratoria mitocondriale e la gestione dell’energia.
- La fotosintesi e la gestione dell’energia.
- Biochimica nutrizionale: apporto calorico e bilancio azotato.
- Adattamenti metabolici: ciclo alimentazione-digiuno.
- Controllo della glicemia: interrelazioni metaboliche.
- Composti di glicazione avanzata formazione ed effetti.
- Lipoproteine plasmatiche (dislipidemie).
- Metabolismo aminoacidi particolari (metionina, acido folico, cisteina, arginina, aminoacidopatie).
- Meccanismi d’azione ormonali e fattori di crescita.
- Meccanismi molecolari dell’angiogenesi nei tumori e patologie neurodegenerative.
- Elementi di Neurochimica.
- Il laboratorio biochimico.
Testi di riferimento
Non esistendo uno specifico testo di Biochimica avanzata vengono forniti agli studenti meteriali di studio adeguati (bibliografia aggiornata in lingua inglese), si suggeriscono altresì alcuni testi classici di Biochimica quali per es.:
1) Nelson Cox. I principi di Biochimica di Lehninger. Zanichelli.
2) D. Voet, J.G. Voet, C.W. Pratt, Fondamenti di biochimica. Zanichelli.
3) R.K. Murray, D.K. Granner, P.A. Mayes, V.W. Rodwell. Harper's Biochimica illustrata – ed. Mc Graw-Hill.
4) Materiale bibliografico.
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Una preparazione sufficiente sugli argomenti trattati e proposti durante la prova d'esame. | Tutti i capitoli e/o i paragrafi dei testi di riferimento e del materiale fornito, congrui con gli argomenti trattati. |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e/o orale sugli argomenti trattati a lezione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Non ci sono domande od esercizi classificabili come "frequenti": la prova d'esame potrebbe spaziare sull'intero programma di studio.