CHIMICA ORGANICA SUPRAMOLECOLARE E LABORATORIO
Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum Chimica Organica e BioorganicaCrediti: 6
SSD: CHIM/06 - CHIMICA ORGANICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 98 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 24 di laboratorio
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base necessari per la comprensione della struttura e delle proprietà di aggregati supramolecolari allo scopo di acquisire la capacità di progettazione e di sintesi di architetture supramolecolari target
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è strutturato in due sezioni: una prima parte di lezioni frontali ed una seconda parte di attività di laboratorio
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza dei concetti fondamentali della Chimica Organica
Frequenza lezioni
Come stabilito dal regolamento didattico del Corso di Studi
Contenuti del corso
Interazioni non covalenti
Interazioni p-greco
Effetto idrofobico
Progettazione di architetture supramolecolari
Cooperatività, preorganizzazione e complementarietà
Caratterizzazione di sistemi supramolecolari
Capsule Molecolari
Catenani, Rotaxani e Pseudorotaxani
Strategie sintetiche di recettori supramolecolari abiotici
Strategie sintetiche di Capsule Molecolari
Caratterizzazione strutturale di supramolecole organiche in soluzione
Esperienze di Laboratorio
Testi di riferimento
- Appunti delle lezioni
- E.V. Anslyn, D.A.Dougherty "Modern Physical Organic Chemistry" University Science Books
- J.M.Lehn "Supramolecular Chemistry" VCH
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Interazioni non covalenti | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
2 | Interazioni p-greco | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
3 | Effetto idrofobico | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
4 | Progettazione di architetture supramolecolari | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
5 | Cooperatività, preorganizzazione e complementarietà | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
6 | Caratterizzazione di sistemi supramolecolari | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
7 | Capsule Molecolari | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
8 | Catenani, Rotaxani e Pseudorotaxani | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
9 | Strategie sintetiche di recettori supramolecolari abiotici | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
10 | Strategie sintetiche di Capsule Molecolari | Appunti-Slides e testi suggeriti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di esami prevista è costituita da una prova orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Self-assembly
2) Capsule molecolari
3) Macchine molecolari