Presentazione del corso
Il Dipartimento di Scienze Chimiche ha recentemente modificato i corsi di studio magistrali con l’obiettivo di razionalizzare, ammodernare ed ampliare la sua offerta formativa e dare così ai propri laureati una preparazione culturale più attinente alle nuove sfide di una società le cui esigenze mutano velocemente. L’approccio scelto è stato quello di proporre un unico corso di laurea (CdL) con quattro diversi indirizzi curriculari. Si ritiene di offrire così agli studenti, nel quadro generale delle Scienze Chimiche, la possibilità di una scelta formativa flessibile adeguata alle loro aspirazioni e propensioni.
Il CdL magistrale in SCIENZE CHIMICHE (LM54-SC, scarica il pdf di presentazione del corso) ha un nucleo di insegnamenti comuni (24 CFU) nelle quattro discipline chimiche di base, e una articolazione in quattro curricula, di cui tre riprendono, rinnovandola, l’offerta formativa dei tre corsi di studio magistrali precedenti:
- ChimicA BiomoLEcolare (Curriculum-CABLE, scarica il pdf di presentazione);
- Chimica dei Materiali e Nanotecnologie (scarica il pdf di presentazione);
- Chimica Organica e Bioorganica (Curriculum-COB, scarica il pdf di presentazione);
ed un quarto curriculum che si rivolge agli aspetti delle Scienze Chimiche riguardanti i settori dell’industria, dell’ambiente e dei beni culturali:
- Industria, Ambiente e Beni Culturali (Curriculum-IABC, scarica il pdf di presentazione).
Nel quadro degli obiettivi previsti per le Lauree Magistrali della classe LM-54, il Corso in Scienze Chimiche si prefigge di preparare figure di alta professionalità in grado di operare in laboratori, strutture, enti e aziende del settore pubblico e privato, nei diversi ambiti riconducibili alle Scienze Chimiche. Il laureato magistrale in Scienze Chimiche avrà acquisito competenze utili anche a un eventuale proseguimento del percorso formativo con ulteriori livelli di formazione quali dottorato di ricerca, master o corsi di formazione post-laurea. Nei diversi percorsi formativi saranno approfonditi gli aspetti delle scienze chimiche concernenti:
- la sintesi, l'ottenimento da fonti naturali e la caratterizzazione di molecole e macromolecole organiche;
- l'impiego di modelli e metodi computazionali per lo studio dei sistemi chimici;
- la proteomica, la catalisi enzimatica e l'organocatalisi;
- la progettazione e preparazione di nuovi materiali in funzione delle loro proprietà d'uso;
- l'uso di metodologie strumentali avanzate per il controllo delle relazioni proprietà-struttura di materiali funzionali anche su scala micro- e nanometrica;
- l'utilizzo di metodologie chimiche e strumentali per lo studio di sistemi biologici e complessi;
- dispositivi per applicazioni biomediche;
- la chimica bioinorganica e bioorganica;
- prodotti e processi ecosostenibili per l'industria chimica;
- metodologie chimiche per l'ambiente ed i beni culturali.
Criteri di accesso: Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche, a numero programmato locale con test di ingresso, occorre essere in possesso della Laurea o del Diploma Universitario di durata almeno triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, sulla base dell'analisi dei contenuti del Corso stesso. I laureati della classe L-27 Scienze e Tecnologie Chimiche, ex-DM 270/04, e quelli della classe 21 Scienze e Tecnologie Chimiche, ex-DM 509/99, hanno i requisiti curriculari per essere ammessi a questa laurea magistrale.
Sono altresì ammessi i laureati di altre classi, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi: 48 CFU distribuiti nei settori scientifico disciplinari MAT, FIS, BIO e CHIM, dei quali almeno 6 in settori MAT, almeno 6 in settori FIS ed almeno 30 in settori CHIM di cui almeno 6 CFU CHIM/01, 6 CFU CHIM/02, 6 CFU CHIM/03 e 6 CFU CHIM/06.
I candidati devono indicare obbligatoriamente nella domanda di partecipazione i CFU e i relativi SSD. Per i laureati in possesso di Laurea quadriennale o quinquennale precedente all'ordinamento ex D.M. n. 509/1999 o di un equivalente titolo di studio conseguito all’estero, ovvero in possesso di Laurea con percorso curriculare non definibile in termini di Settori Scientifico-Disciplinari SSD e di CFU in quanto assenti negli ordinamenti di riferimento, la Commissione di cui al punto 2.2 stabilirà le corrispondenze in termini di crediti e di contenuti formativi, richiedendo se del caso le appropriate certificazioni.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Chimiche sarà inoltre necessario dimostrare il possesso di una adeguata preparazione individuale nelle seguenti materie:
- Chimica di base: analitica, fisica, inorganica, organica;
- Matematica e fisica;
- Abilità pratica nei laboratori chimici;
- Conoscenza della lingua inglese corrispondente almeno al livello B2.
Specifiche informazioni sul test di ingresso sono riportate nella sezione 2.2 Prove di ammissione e modalità di verifica dell'adeguatezza della preparazione del Regolamento didattico del corso di laurea.