TECNICHE BIOCHIMICHE E BIOMOLECOLARI CON LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VINCENZA BARRESIRisultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze relative alle tecniche per l'analisi degli aspetti biochimici delle cellule dei procarioti ed eucarioti e delle tecniche di colture cellulari, anche su larga scala; per lo studio della struttura, funzioni ed analisi delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari nelle quali esse intervengono.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali (3 CFU) ed esercitazioni pratiche in laboratorio (3 CFU). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze acquisite durante i corsi di laurea triennale in chimica, in biologia e in biotecnologie
Frequenza lezioni
Le lezioni si svolgono durante il secondo anno, primo semestre, sei-otto ore la settimana.
Contenuti del corso
Colture cellulari: colture cellulari primarie e linee cellulari. Terreni di coltura
Saggi per l’analisi del ciclo cellulare, proliferazione cellulare, vitalità e morte cellulare.
Reazione di polimerizzazione a catena (PCR), sintesi di cDNA tramite Trascrizione inversa. Parametri e programmi bioinformatici per la progettazione di primers per PCR (primer 3 NCBI).
Analisi qualitativa e quantitativa di trascritti.
Valutazione di polimorfismi tramite PCR quantitativa o “real-time PCR”
Reazione di digestione con enzimi di restrizione. Reazioni con enzimi di modificazione.
Estrazione e dosaggio spettrofotometrico di acidi nucleici e proteine.
Elettroforesi di acidi nucleici e di proteine.
Tecniche di ibridazione. Preparazione di filtri tramite la tecnica del Southern blot, del Northern blot e del Western blot.
Preparazione di campioni di DNA o di RNA per l’analisi globale del genoma e dell’espressione mediante microarrays.
Tecniche di Sequenziamento degli acidi nucleici di I, II e III generazione
Analisi delle modificazioni epigenetiche (metilazione)
Tecniche di trasfezione transitoria e stabile e di soppressione dell’espressione genica mediante “RNA interference”
La tecnologia del DNA ricombinante e il clonaggio: preparazione di un vettore plasmidico ricombinante; trasformazione batterica ed estrazione di DNA plasmidico
Valutazione di attività enzimatica in campioni biologici.
Banche dati.
Le tecniche di laboratorio biochimico e biomolecolare nella diagnostica molecolare medica.
Esperienze di laboratorio
Esp 1 Colture Cellulari appartenenti a linee continue umane
Esp 2 Dosaggio di acidi nucleici
Esp 3 Estrazione DNA e/o RNA da colture cellulari continue
Esp 4 Elettroforesi in gel d’agarosio
Esp 5 Sintesi cDNA
Esp 6 Reazione a catena delle polimerasi (PCR)
Esp 7 Digestione con enzimi di restrizione
Exp 8 PCR quantitativa/qRT Discriminazione Allelica
Esp 9 Trasfezioni e Silenziamento
Testi di riferimento
1) Metodologie Biochimiche e Biomolecolari, a cura di Maccarone M. e colleghi, Zanichelli editore
2) Biologia molecolare, F.Amaldi, et al. Casa Editrice Ambrosiana – Zanichelli.
3) Metodologie biochimiche. Principi e tecniche per l'espressione, la purificazione e la caratterizzazione delle proteine, M. C. Bonaccorsi di Patti, R. Contestabile, et al. CEA.
4) Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso,
5) Video-corso online di “Biotecnologie Diagnostiche” composto da 3 lezioni ed una esercitazione di laboratorio prodotto all’interno di un progetto didattico europeo (D.F. Condorelli, V. Barresi) http://www.dsf.unict.it/index.php?page=progetto-phar-in, Video-corso online "Riparazione del Dna e mutagenesi nel cancro" (D.F. Condorelli): Mismatch repair (MMR) instabilità dei microsatelliti (V. Barresi), Video-lezioneTecnologie avanzate per la Bio-Medicina Genomica (Vincenza Barresi),.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Colture cellulari: colture cellulari primarie e linee cellulari. Terreni di coltura | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
2 | Saggi per l’analisi del ciclo cellulare, proliferazione cellulare, vitalità e morte cellulare. | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
3 | Reazione di polimerizzazione a catena (PCR), sintesi di cDNA tramite Trascrizione inversa. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 13 |
4 | Parametri e programmi bioinformatici per la progettazione di primers per PCR (primer 3 NCBI). Analisi qualitativa e quantitativa di trascritti. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 13 Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
5 | Estrazione e dosaggio spettrofotometrico di acidi nucleici. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 11-12 Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
6 | Estrazione e dosaggio spettrofotometrico di proteine. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
7 | Elettroforesi di acidi nucleici . | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso, Metodologie biochimiche...M. L. Di Salvo, et al. CEA |
8 | Tecniche di ibridazione. Preparazione di filtri tramite la tecnica del Southern blot, del Northern blot e del Western blot. | 1)Fondamenti di biologia molecolare, L.A. Allison Zanichelli. 2)Biologia molecolare, F.Amaldi et al. CEA – Zanichelli. 3) Metodologie biochimiche...M. L. Di Salvo, et al. CEA |
9 | Preparazione di campioni di DNA o di RNA per l’analisi globale del genoma e dell’espressione mediante microarrays. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 11,12 13, 29 Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
10 | Tecniche di Sequenziamento degli acidi nucleici di I, II e III generazione | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 8, 13, 29 Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
11 | Analisi delle modificazioni epigenetiche (metilazione) | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 17 Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
12 | Tecniche di trasfezione transitoria e stabile, Silenziamento ed overespressione genica | 1) Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 16, 18 2)Fondamenti di biologia molecolare, L.A. Allison Zanichelli. 2)Biologia molecolare, F.Amaldi et al. CEA – Zanichelli. 3) Metodologie biochimiche...M. L. Di Salvo, et al. CEA |
13 | Vettori di espressione genica e tecnologia CRISPR/Cas9 | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 19 |
14 | Valutazione di attività enzimatica in campioni biologici, tecniche spettroscopiche e analisi al citofluorimetro | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 6, 25, 26 |
15 | Banche dati. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 20 |
16 | Le tecniche di laboratorio biochimico e biomolecolare nella diagnostica molecolare medica. | Metodologie biochimiche e biomolecolari, a cura di Maccarrone, cap. 30 |
17 | Esperienza di laboratorio n. 1 Colture Cellulari appartenenti a linee continue umane | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
18 | Esperienza di laboratorio n. 2 Dosaggio di acidi nucleici | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
19 | Esperienza di laboratorio n. 3 Elettroforesi in gel d’agarosio | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
20 | Esperienza di laboratorio n. 4 Reazione a catena delle polimerasi (PCR) | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
21 | Esperienza di laboratorio n. 5 Progettazione primers per amplificazione PCR | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
22 | Esperienza di laboratorio n. 6 Analisi di sequenze di acidi nucleici in banche dati | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
23 | Esperienza di laboratorio n. 7 Trasfezioni e Silenziamento | Lavori scientifici e materiale didattico fornito dalla docente del corso |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica con Esame Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
La valutazione delle conoscenze acquisite avviene tramite un esame orale. Il voto è espresso su una scala di trenta, fino a un massimo di 30/30 e lode.
Per l'assegnazione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
• Punteggio 29-30 e lode: Lo studente dimostra una conoscenza approfondita degli argomenti, integra prontamente e correttamente e analizza criticamente le situazioni presentate, risolvendo autonomamente problemi anche molto complessi. Possiede ottime capacità comunicative e padroneggia con competenza il linguaggio scientifico adottato
• Punteggio 26-28: Lo studente ha una buona comprensione degli argomenti, è in grado di integrare e analizzare criticamente e logicamente le situazioni presentate, espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio scientifico appropriato.
• Punteggio 22-25: Lo studente ha una discreta comprensione degli argomenti, anche se limitata alle aree principali. È in grado di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate, anche se non sempre in modo lineare, e presenta gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una moderata competenza linguistica.
• Punteggio 18-21: Lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti, possiede una modesta capacità di integrare e analizzare criticamente le situazioni presentate ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro, sebbene la sua competenza linguistica possa essere poco sviluppata.
• Esame non superato: Lo studente non ha la conoscenza minima richiesta dei contenuti fondamentali del corso. La capacità di usare un linguaggio specifico è minima o inesistente e lo studente non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Condizioni per mantenere linee continue di colture cellulari eucariotiche (Conoscenze teoriche e pratiche per essere effettuata in laboratorio)
Saggi di vitalità cellulare (Conoscenze teoriche e pratiche per essere effettuata in laboratorio)
Reazione a catena delle polimerasi (condizioni per effettuare una reazione in laboratorio)
Procedure per sequenziare frammenti di acidi nucleici
Procedure per valutare quantitativamente frammenti di acidi nucleici
Dosaggio spettrofotometrico di acidi nucleici e proteine
Tecnologie basate sull'ibridazione di acidi nucleici
Metilazione del DNA e valutazione dello stato di metilazione
Silenziamento genico
Progettazione di oligonucleotidi (primers) per l'amplificazione di frammenti di acidi nucleici