CHIMICA FISICA AMBIENTALE E LABORATORIO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: NUNZIO TUCCITTORisultati di apprendimento attesi
Acquisire i concetti e le metodologie di studio della Chimica Fisica Ambientale. In particolare: conoscere le basi scientifiche del concetto di sostenibilità; conoscenze termodinamiche per lo studio di flussi di inquinanti; conoscenze approfondite sulle dinamiche termodinamiche e ambientali terrestri; analisi del ciclo di vita, LCA; informazioni di base sul fine vita dei prodotti.
In particolare:
- Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisire conoscenze teoriche e sperimentali sui processi chimico fisici riguardanti i composti inquinanti di origine antropica
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di applicare quanto appreso durante le lezioni frontali in esperimenti svolti nel corso del laboratorio.
- Autonomia di giudizio: Gli studenti imparano a valutare in modo obiettivo quanto appreso durante le lezioni e le attività di laboratorio
- Abilità comunicative: Gli studenti acquisiscono abilità comunicative che si sviluppano sia durante le lezioni e le attività di laboratorio, grazie ad una continua interlocuzione verbale con il docente, che durante l'esame orale.
- Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento vengono valutate tramite l'esame orale e le relazioni di laboratorio che costituiscono parte importante del corso.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è caratterizzato da 4 CFU di Laboratorio e 2 CFU di lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Sono richieste conoscenze di Chimica Fisica di base
Frequenza lezioni
Come da regolamento didattico
Contenuti del corso
Lezioni Frontali (2 CFU):
- Sostenibilità ed impatto ambientale
- Bilancio di massa e cinetica
- Fenomeni di trasporto – diffusione -reazione
- Struttura e composizione dell'atmosfera.
- Dinamica dell'atmosfera.
- Termodinamica dell'atmosfera.
- Modelli di trasporto degli inquinanti: “PLUME” e “PUFF”
- Metodologie per la valutazione dei consumi energetici
- Metodologie per la valutazione del “Life Cycle Assessment”
Esperienze di laboratorio (4 CFU):
- Cinetica di degradazione di inquinanti
- Nanoparticelle di Fe zero valente per la “remediation” di terreni inquinanti
- Nanoparticelle di ossidi per la fotocatalisi
- Metodi numerici per la simulazione computerizzata di fenomeni di trasporto-diffusione-reazione degli inquinanti
- Metodi di “machine-learning” per la gestione dei big-data derivanti da monitoraggi in campo ambientale
- Confronto del “Life Cycle Assessment” tra tecnologie standard e emergenti
- Sensori per il monitoraggio di composti organici volatili
Testi di riferimento
Libri di testo suggeriti:
- Chimica fisica
- di Peter William Atkins e Julio de Paula
- Editore: Zanichelli
- ISBN: 9788808261380
- Elements of Environmental Chemistry, Second Edition
- di Bruce E. Logan
- Editore: Wiley
- ISBN: 9781118230107
- Environmental Laboratory Exercises for Instrumental Analysis and Environmental Chemistry
- di Frank M. Dunnivant
- ISBN:9780471660286
- Environmental Transport Processes, Second Edition
- di Bruce E. Logan
- Editore: Wiley
- ISBN:9781118230107
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sostenibilità ed impatto ambientale |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di irraggiamento solare, albedo, temperatura terreste Cinetica di degradazione.
Sintesi e applicazioni di nanoparticelle per eco-remediation
Cosa sono inversione di temperatura e gradiente termico?